fbpx

Gianluca Genova

Gianluca Genova

GIANLUCA GENOVAInsegnante di Chitarra

Gianluca Genova nasce a Caltanissetta il 17 giugno 1991. Polistrumentista, la passione per la musica nasce in lui fin da bambino. All’età di nove anni comincia gli studi di pianoforte che durano tre anni. Avendo già in questo periodo iniziato a mettere mano alla chitarra, decide di dedicarsi esclusivamente ad essa all’età di dodici anni, comprando la prima chitarra elettrica. Per molto tempo continua il suo percorso formativo da autodidatta, suonando con diverse band.
Nel 2008 comincia gli studi presso l’Accademia di Musica Moderna LIZARD di Messina.
L’anno successivo entra a far parte dei “Merce Fresca”, band siciliana con la quale arriva alla finale del Tour Music Fest tenutosi al Piper di Roma, presentato da Paolo Ruffini e con in giuria di Mogol e tanti altri artisti della scena musicale italiana.
La band nel corso degli anni si esibisce in giro per la Sicilia e per l’Italia. Tra gli eventi di spicco il concerto alla Fortezza Medicea a Siena, al festival internazionale “Cous Cous Fest” di San Vito Lo Capo – Trapani (nello stesso calendario anche Max Gazzè), e il tour radiofonico promozionale in diverse città italiane (Roma, Milano, Como, Napoli ecc…).

Nel 2011 Gianluca Genova suona con l’Orchestra Pop Siciliana, che per due edizioni accompagna il Festival Nazionale di Caltanissetta. Tra i maggiori ospiti Alex Britti, Rosaria Renna (RDS), Eleonora Crupi (Amici 2005) e in giuria Mogol, Mara Maionchi, Fio Zanotti e altri artisti del panorama nazionale.
Nella seconda edizione si aggiudicano i primi posti Manuela Paruzzo, che col nome d’arte Miele farà Sanremo 2016 nella sezione giovani, e Paola Marotta, che parteciperà ad Amici 2015. Sempre in quel periodo l’orchestra accompagna il cantautore italiano Gatto Panceri al Teatro “De Curtis” di Serradifalco (CL).
Nell’ottobre del 2011 con la “Lizard Guitar Band” apre a Catania il concerto di Andy Timmons, chitarrista statunitense molto stimato nel mondo della chitarra elettrica.
In quel periodo comincia gli studi di Chitarra Jazz presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo.
Nel dicembre 2012 suona nell’evento “By Sicily Fest” a Caltanissetta, accompagnando artisti di fama regionale e nazionale, ovvero Mario Venuti, Lello Analfino (Tinturia), Matteo Amantia (Sugarfree) e Peppe Cubeta.
Suonerà anche a un evento simile nel luglio 2015, “Voci del Sud” con Mario Venuti, Lello Analfino e Mario Incudine, cantautore siciliano.
L’11 maggio 2013 consegue il Diploma Professionale Lizard a Fiesole (FI) con il massimo dei voti e menzione speciale.
Nel maggio del 2015 si esibisce in Francia, a Drap (Nizza), insieme al cantautore siciliano Daniele Guastella.
Lo stesso anno comincia la collaborazione con Cassandra Raffaele (X Factor 2010). Segue un tour di concerti in tutta Italia (Milano, Varese, Roma, Firenze, Salerno, Catania, Palermo ecc..) e in diverse occasioni anche a Londra.
Il 13 gennaio 2016 consegue il Diploma Accademico di I livello in Chitarra Jazz presso il Conservatorio di Palermo con il voto di 108/110.
Nell’estate del 2016, sempre con Cassandra Raffaele e la sua band, suona in Sicilia con Brunori Sas e all’INDIEGENO FEST, condividendo lo stesso palco con alcuni nomi dell’Indie Rock tra cui gli Afterhours.
Altra collaborazione di questo periodo è Miele (Sanremo Giovani 2016), con la quale si esibisce in una serata in duo chitarra e voce a Catania.
Nel novembre del 2016 si trasferisce a Roma, dove continua a svolgere attività musicali (concerti e didattica) e prosegue gli studi frequentando il Biennio Jazz al Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.
Il 16 dicembre 2016, in occasione de “La notte delle chitarre”, ha l’occasione di suonare insieme ad Andrea Braido, storico chitarrista di Vasco, Mina, Celentano, Zucchero, Ramazzotti, Pausini ecc..
Il 7 e l’8 ottobre 2017, con la band romana “The Dark Side of Venus”, apre i concerti del tour europeo “Female Metal Voices Tour 2017” presso Prato e Brescia.
Il 25 novembre 2017 è il chitarrista della band di Frank Polucci (vincitore del “Tour Music Fest 2016” a Roma e partecipante di “The Voice of Italy 2016”) presso Largo Venue – Roma.
Il 21 febbraio 2018 il brano dei Merce Fresca “Fototessera di un ragazzo simpatico” è tra le colonne sonore della fiction di Rai Uno “È arrivata la felicità”, in onda in prima serata.
Il 23 marzo 2019 consegue il Diploma Accademico di II livello in Chitarra Jazz presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone con il voto di 110/110 e lode.
Dal 2019 comincia la collaborazione con l’etichetta discografica “Isola degli Artisti”, di cui è Manager Carlo Avarello, in cui ha la possibilità di accompagnare artisti di spessore nazionale tra cui Serena Brancale, Amara (autrice di “Che sia benedetta” e “Il peso del coraggio” di Fiorella Mannoia) e Giuseppe Anastasi (autore di gran parte dei brani di Arisa, classificati tra i primi posti a Sanremo, tra cui “Sincerità”, “La notte”, “Controvento” ecc…).
Sempre con la stessa etichetta entra a far parte della band di Giordana Angi, seconda classificata alla diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi e autrice di alcuni brani di Tiziano Ferro e Nina Zilli.
Con Giordana e la sua band inizia un tour nazionale nell’estate 2019, a cura dell’agenzia di booking Color Sound, con date nelle piazze e anfiteatri più suggestivi d’Italia: tra le città più importanti Caserta, Zafferana Etnea, Pescara, Pisa, Roma, Milano.
Ha partecipato a diversi seminari di chitarra, basso, batteria e liuteria tra cui: Steve Vai, Frank Gambale, Andy Timmons, Andrea Braido, Massimo Varini, Luca Colombo, Dino Fiorenza, Enzo Augello, Donato Emma, Francesco Corvino, Giovanni Giorgi, Maurizio Dei Lazzaretti.