fbpx

Michele Papandrea

MICHELE PAPANDREAPresidente dell’Associazione e Direttore artistico

Michele Papandrea, si è brillantemente diplomato al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli nel 1991. Si è poi perfezionato studiando all’Orchestra giovanile Italiana e all’Ars Nova di Palermo. Ha frequentato per due anni i corsi estivi di Lanciano (CH), effettuando diversi concerti, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II.

Sempre nello stesso anno, fonda e dirige una Big Band chiamata “Pro-Jazz Band”. Nel 1992 è stato vincitore assoluto di una borsa di studio della CEE che gli ha permesso di ottenere il Diploma Superiore presso la Scuola Internazionale di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (CN). Ha suonato al teatro “Regio” di Torino, oltre ad aver partecipato ad una serie di concerti in tutto il Piemonte, Val d’Aosta e Trentino. Nello stesso periodo ha anche fatto parte dell’Orchestra della R.A.I. di Napoli.

Nel 1993, dopo aver vinto le audizioni, ha collaborato con l’Orchestra del Teatro “San Carlo” di Napoli. Successivamente, durante la leva, è stato 1° trombone della Banda dell’Esercito, effettuando concerti all’Auditorium della R.A.I. e al Teatro “dell’Opera” di Roma, oltre alle tournée in Italia e all’estero.
Dal 1993 a tutt’oggi, collabora in qualità di prima parte con l’orchestra “Nuova Scarlatti” di Napoli, con cui ha effettuato concerti in Italia e all’estero, tra cui spiccano quelli con il M° Katia Ricciarelli, ed altri in diretta eurovisione R.A.I.

Nel 1994 partecipa a una tournée in Sicilia con l’Orchestra della compagnia teatrale del M° Roberto de Simone. Nello stesso anno è stato finalista al concorso nella Banda della Polizia di Stato. Sempre nello stesso periodo assume la direzione della Banda Musicale “Città di Procida”, incarico che ha ricoperto fino al 2003, raccogliendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica.

Nel 1996 fonda la Scuola di Musica “Musica senza Frontiere”, con sedi a Procida, Ischia e Roma. A tutt’oggi ricopre il ruolo di Presidente e Direttore Artistico.

Dal 1998 al 2001, partecipa ad una lunga e prestigiosa tournée con l’Orchestra della Compagnia teatrale “Media Aetas”, portando in centinaia di città italiane e all’estero (Inghilterra, Francia, Spagna, ecc.) “La gatta Cenerentola” del M° R. de Simone. Nel 1999, dopo una tournée in Francia, ha partecipato in qualità di Direttore al Concorso internazionale per banda di Riva del Garda, ottenendo con la sua formazione il Primo Premio del Presidente di Giuria, oltre che il terzo posto nella competizione generale.

Nel settembre 2000, nell’ambito del concorso per banda di Frosinone, oltre a classificarsi al 2° posto con la Banda “Città di Procida”, ha vinto il prestigioso trofeo “La Bacchetta d’Argento” come miglior Direttore, di tutte le categorie. E’ socio iscritto alla SIAE, nella categoria compositori. Oltre alla direzione dei Corsi Yamaha e alla realizzazione di progetti sia curriculari che extracurricolari nelle scuole pubbliche in qualità di esperto esterno, si dedica al perfezionamento della Direzione d’Orchestra. Durante questi anni, ha avuto modo di collaborare con artisti del calibro di Michael Breker, Billy Preston, Solomon Burke, Al Bano, Paola e Chiara, Lina Sastri, Dario Fo, Hevia, Renato Serio, Amedeo Minghi, Rossana Casale, Noa, Roberto Vecchioni, Danilo Rea, Furio Di Castro, Josè Feliciano, Lucio Dalla, Ian Anderson, I Nomadi, Eugenio Finardi, Renzo Arbore, Irene Fargo, Povia, Dee Dee Bridgwater, Tony Adley, Enrico Ruggieri, Sal da Vinci e tanti altri. Di recente ha effettuato una tournée in Cina con l’orch. Scarlatti in qualità di 1° trombone.